Poetry and Music

Poesia e musica

Il Concerto poetico o Poema in musica rappresenta l’incontro e il dialogo tra due delle più alte forme d’arte: la musica classica occidentale e la poesia araba classica e moderna.

Il progetto “Poesia e musica: concerti e recital della grande tradizione araba” è realizzato grazie alla collaborazione di due Dipartimenti dell’Università di Bologna: il Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali e il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione sezione di lingua e cultura araba di Forlì.

L'obiettivo è la diffusione della letteratura e della cultura araba in contesti accademici e non accademici e si rivolge a docenti, studenti, cittadini, favorendo l’incontro e il dialogo genuino tra culture europee e araba, attraverso le forme d’arte nelle quali esse trovano la loro massima espressione: la poesia e la musica. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di stimolare la conoscenza e lo studio della lingua araba e a sottolineare la stretta relazione tra metrica e musica nella poesia.

Si prevedono due importanti manifestazioni pubbliche di musica e di poesia araba a Bologna e a Forlì tra il febbraio e il marzo 2018.